Perchè comprare ORO

L’oro è un metallo di colore giallo, che può caveauassumere anche una colorazionediversa a seconda delle sue leghe: rossa, violetta e nera. Noto e molto apprezzato dagli umani fin dalla preistoria, molto probabilmente è stato il primo metallo mai usato dalla specie umana, per la produzione di ornamenti, gioielli e rituali religiosi.

L’oro è stato a lungo considerato uno dei metalli più preziosi, e il suo valore è stato usato come base per le valute di molti stati. E’ questo il motivo per il quale molti alchimisti hanno provato a produrre l’oro da altre sostanze, come il ferro o il piombo. L’oro è un elemento chimico con numero atomico 79 e simbolo Au. Inattaccabile dalla maggior parte dei composti chimici, reagisce in pratica solo con l’acqua regia e con lo ione cianuro.

L’oro viene usato oltre che per produrre gioielli e coniare monete anche per applicazioni industriali grazie alle proprietà di alta resistenza alla corrosione e conduzione elettrica.

E’ il metallo più duttile e più malleabile conosciuto; un grammo d’oro può essere battuto in una lamina la cui area può arrivare a un metro quadrato.

monetaNei secoli usato come controvalore della moneta circolante, a garanzia degli scambi commerciali. Nel corso della seconda guerra mondiale si è assistito ad un progressivo rastrellamento dell’oro posseduto dai privati, con il fine di accrescere la capacità bellica degli stati. Si racconta inoltre che questo sia piuttosto un piano architettato per approfittare della situazione per “arricchire” la futura classe dirigente. Nella pratica, tutto questo oro, non fu mai depositato per rimediare ai danni provocati dalla guerra, ed ancora oggi è oggetto di accese discussioni.

Il suo valore è destinato a crescere perchè i giacimenti auriferi conosciuti nel mondo sono già ampiamente esauriti. Inoltre, a differenza della carta moneta non è soggetto all’inflazione, poichè l’offerta di oro non può aumentare producendone dell’altro.

E’ da sempre un bene “rifugio”, ossia un bene sul quale investire i propri risparmi, perchè nei secoli ha sempre aumentato il proprio valore. Negli ultimi decenni, si è alternato alle varie forme di investimento come gli immobili e la borsa, nei periodi in cui queste forme di investimento hanno stentato per svariati motivi. Millenni di storia permettono di condiderarlo oggi come l’unica forma di investimento durevole.